protezione civile: esercitazione a Edolo

È in corso in queste ore la prima esercitazione di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni delle Orobie Bresciane.
È un intervento congiunto con Soccorso Alpino, Guardia di Finanza , Vigili del Fuoco Volontari Edolo, Protezione Civile di Sonico, Edolo ,Corteno Golgi, Malonno e Arnica di Berzo Demo.

L’importanza dell’esercitazione è tale da coinvolgere un numero notevole di personale con operazioni svolte sia di giorno che di notte per testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio, l’adeguatezza delle risorse oltre ad aver attivato anche il servizio mensa mobile messo a disposizione degli operatori.

Treno in fiamme

Erano da poco passate le 16 e un vecchio treno di linea che saliva la valle per arrivare a Edolo ha avuto qualche problema al motore ancora in fase di accertamento.

Proprio alla stazione di Malonno il macchinista ha avuto qualche ripensamento in partenza per evidenti malfunzionamenti meccanici mantenendo il passaggio a livello chiuso per parecchi minuti. È riuscito infine a raggiungere la stazione edolese con il motore in fumo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Nessun ferito e nessun intossicato per l’accaduto.

Loritto: frazione in festa

Un programma ricco sia nelle attività che per quanto riguarda il menù: un piccolo borgo in festa che sarà l’arrivo anche della seconda daMATT. Tutte le info necessarie le trovate di seguito

#radunoscialpinisticopiztri: edizione 26

Inizia così il raduno invernale sulla montagna di casa: cielo azzurro e temperatura mite che fanno assaporare un anticipo di primavera.

La mancanza di precipitazioni ha lasciato a secco gran parte dell’arco alpino e non ha certo risparmiato nemmeno la nostra zona. I prati verdi hanno accompagnato i partecipanti dell’edizione n.26 fino alle “Muse” dove un sottile strato di neve, protetto dall’ombra del bosco e dall’esposizione favorevole del versante, ha permesso di inforcare gli sci ai 270 partecipanti regolarmente iscritti.

La salita porta con sé l’aumento del manto nevoso regalando, mano a mano che il guadagno di quota si fa più consistente, un paesaggio sempre più invernale e consono al passaggio dello sci.

Il panorama nostrano è sempre un’emozione unica, specialmente in condizioni di ottima visibilità: la vista dalla vetta è qualcosa di unico che merita tutta la fatica spesa nella salita; la discesa dalla pala del PizTri, malgrado la presenza di neve ventata, è sempre un grido di divertimento che porta fino al ristoro di “Vent” e successivamente al pranzo in paese, dove i volontari tutti si sono impegnati per dare il meglio ai partecipanti.

foto credit. Paola Raffaini: grazie!

E’stato un raduno dal sapore primaverile. Diverso dal solito, ma che ha saputo tener fede alle promesse. Paesaggio, sport, divertimento e compagnia gratificano sempre, con o senza neve.

Sulla nostra pagina facebook potete vedere il video del #radunoscialpinisticopiztri

Carnevale malonnese

È consuetudine che la sfilata di Carnevale percorra la via principale che collega Lava con Malonno facendo una puntatina anche in piazza Repubblica. E così è stato anche quest’anno. Il sole e la musica hanno accompagnato i festeggiamenti per tutto il pomeriggio dando il benvenuto anche ai carri arrivati dai paesi vicini di Demo e Monno facendo doppietta in classifica, piazzandosi rispettivamente secondo e primo. I Festeggiamenti e cori si sono protratti fino a sera in quel del piazzale dell’oratorio: l’appuntamento è segnato per il prossimo anno.

carro di Demo: secondo classificato

Quarto carro classificato: pace e amore

messico e migole: terzo carro classificato

primo gruppo classificato: le mamme pirata, chiude secondo in classifica il gruppo di Harry Potter e si piazza al terzo posto Heidi.

carro di Monno: primo classificato

AGGIORNAMENTO del 4 Marzo

Un carro malonnese vince l’edizione del Carnevale di Darfo B.T.
Riportiamo l’articolo del Bresciaoggi

Raduno scialpinistico del PizTri: NUOVA DATA

 

IL 26° RADUNO DEL PIZ-TRI E’ STATO RIMANDATA ALLA DATA DEL 10 MARZO 2019

Non c’è bisogno di presentazioni per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso dell’inverno camuno.

Il raduno dedicato agli appassionati di sci e ciaspole vi da appuntamento a domenica 27 gennaio in quel di Malonno.

Il programma, le principali informazioni e le novità 2019 le trovate sul sito dell’Unione Sportiva Malonno.

NB. L’organizzazione informa che un eventuale data di rinvio della manifestazione sarà comunicata entro lunedì 21 gennaio.

Evento Facebook

Pagina Facebook Unione Sportiva Malonno

IL torneo natalizio

Pronti, via!

Nella serata di venerdì inizia il torneo dedicato al calcetto indoor presso il palazzetto comunale. Come potrete leggere dai volantini qui sotto, è stata introdotta una novità per il torneo senior: le squadre si scontreranno in tre gironi in andata e ritorno. Ovviamente non poteva mancare il quadrangolare dedicato ai più piccoli e nemmeno le serate di minibasket e pallavolo.

Non vi resta che partecipare numerosi.

Torneo calcetto natalizio

Ritorna puntuale l’attesissimo torneo di calcetto indoor più chiaccherato della Valle dedicato a bambini, ragazzi e adulti.

Tutto è pronto per un torneo con i controfiocchi, quindi scaricate regolamento e moduli qui sotto e partecipate numerosi

Muore centauro malonnese

La notizia della morte di Domenico Pasini è arrivata nella tarda serata di domenica. Il centauro ha perso il controllo della propria moto ed è scivolato sull’asfalto umido andando a sbattere contro il guardrail di una strada nella provincia di Trento. Appassionato motociclista da tempo immemore, Domenico stava percorrendo la strada provinciale 222 nei pressi del passo Duron insieme ad un amico che lo seguiva a qualche centinaio di metri.

È stato proprio il compagno d’uscita a dare l’allarme e chiamare soccorsi, purtroppo invano data la gravità delle lesioni subite. Domenico lascia la moglie e tre figli.

La redazione si unisce al cordoglio.