Maltempo e viabilità: Valle Camonica a pezzi

20181029_213716

(rotonda di Forno Allione, imbocco superstrada, foto Malonno-News.it) 

La forte ondata di maltempo di questi giorni sta letteralmente spaccando in due (O più!) La Valcamonica.

Solo nella giornata e serata di oggi (lunedì 29 n.d.r.) sono numerosi i casi segnalati di interruzione della viabilità.

In particolar modo nella zona dell’alta Valle l’attenzione è sul blocco della statale 42 all’altezza di Forno Allione (guardate i post sulla nostra pagina Facebook) ora riaperta dopo l’intervento dei Vigili del fuoco, ma con evidenti criticità legate alla caduta di alberi sulla carreggiata. Stessa sorte anche alla strada che da Forno Allione porta verso Paisco Loveno.

Caduta di piante anche a Edolo sulla strada statale che porta a Monno, vedasi l’immagine qui sotto.

FB_IMG_1540848736251

(fonte Facebook)

Chiusa al momento anche la strada che da Edolo porta all’Aprica, sì parla di una trentina di alberi riversati sulla carreggiata.

Non si salva la media Valle dove al bivio di Ono S. Pietro la SS42 è stata chiusa causa allagamento. (foto sotto)

FB_IMG_1540849608748

(fonte Facebook)

La condizione delle nostre strade è comunque al limite della percorribilità. L’acqua a causa delle forti piogge fa fatica a drenare, il vento ha divelto numerosi cartelli e rami mentre nelle gallerie si registrano capienti allagamenti con la segnalazione nella galleria di Breno di una vera e propria cascata di acqua che cade dal soffitto!

Attenzione anche all’uscita della super a Berzo Demo (direzione Edolo), appena dopo la piccola galleria che curva verso la rotonda di Forno sono caduti dei massi al centro della strada.

Sperando che la situazione torni al più presto alla normalità, ringraziamo i numerosi addetti e volontari che sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Domani 30 ottobre le scuole resteranno chiuse in quasi tutti i paesi citati in precedenza.

Nel caso di aggiornamenti rilevanti vi avviseremo tempestivamente tramite la nostra pagina Facebook

 

Le videonews: LO PAN NER, DEL BENE E DEL BELLO e FIERA DI S. GALLO

vid

Come potete vedere sulla parte destra della home page, abbiamo pubblicato le video news de Lo Pan Ner e della Fiera annuale di San Gallo anche sul nostro canale di Youtube.

Per i più pigri ve le mostriamo qui sotto ;)

FESTA DE “LO PAN NER 2018″ e “DEL BENE E DEL BELLO 2018″

FIERA DI SAN GALLO 2018

La ProLoco vi invita alla “Cena della Lumaca”

La particolare cena organizzata dalla Pro Loco Malonnese, si terrà questo SABATO 22 SETTEMBRE presso il Salone delle Scuole Medie di Malonno e vedrà come protagonista culinaria la lumaca.

cenalumaca

L’organizzazione ci fa sapere che sono disponibili gli ultimi posti per il particolare menù che chiuderà le prenotazioni arrivati a 150 commensali.

Resta invece disponibile per chi lo preferisse il menù con cotoletta, patatine e bibite.

Inoltre per tutta la serata sarà attivo il servizio Bar aperto a tutti, anche a chi non fosse interessato alla cena!

Per prenotare il vostro posto potete chiamare i seguenti numeri:

FAUSTO (Zero) 333-8392784

MARCO: 340-9462282

LocaleMusica: puntata speciale con IL BEPI!

localemusica-logooVi avevamo avvisato che avevamo in serbo per voi un’ultima puntata di stagione tutta da guardare e con un ospite d’eccezione.

Proprio così. Ai nostri microfoni abbiamo l’onore di presentare Tiziano Incani, meglio conosciuto come il Bepi.

bepi

Per scovare il nostro artista ci siamo spinti oltre. Siamo stati a Rovetta (BG) paese natale di Tiziano, abbiamo camminato fino al belvedere e ci siamo piazzati sotto il sole a favor di telecamera. Tutto questo per permettere di gustarvi questa bellissima intervista che oggi pubblichiamo.

35521336_10155350963175964_3547787323166949376_n

Penso non ci sia bisogno di presentazioni, basti raccontare che il Bepi è sicuramente uno dei più noti cantanti dialettali in attività, si è reso noto al grande pubblico tra il 2004-2005 quando con i suoi brani scanzonati ha fatto sorridere tutta la Lombardia e non solo. Col tempo si è evoluto toccando tematiche impegnate (es. l’album Gleno)  e spaziando dal country al blues, dal metal al pop.. insomma un artista a 360° anche scrittore e conduttore radio-tv, che vuol raccontare qualcosa tramite la nostra lingua più antica e personale.

Il nostro ospite non si è certo sottratto dal raccontare gli aneddoti più interessanti della propria carriera ma se guarderete il video potrete avere in ANTEPRIMA ASSOLUTA una notizia rilasciata in esclusiva ai microfoni di LocaleMusica. Quale?? Non vi resta che cliccare play per scoprirlo ;)


—–

Come contattare Il Bepi:

sito web: www.ilbepi.com

mail  info@ilbepi.com

Facebook

Al Laghetto va in scena il Weekend Musicale firmato Proloco

Gli eventi estivi non sono ancora terminati e mentre il prossimo Week End sarà la volta della sagra di S. Bernardo a Odecla, l’ultimo fine settimana di agosto vedrà un’inedita proposta al Laghetto Azzurro.

borghi sonori 2018

Sarà infatti la volta del Music Weekend, una due giorni organizzata dalla Pro Loco Malonnese in collaborazione con l’Associazione Pescatori, che ospiterà nella serata di venerdì 31 agosto l’apprezzata rassegna BORGHI SONORI promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica e per la quale la proloco è riuscita ad aggiudicarsi una data proprio a Malonno. Sul palco i giovani artisti camuni Loop Busters che proporranno i loro inediti dal sound hip hop, tra di loro il dj malonnese Fafy-B

23132066_1750169498328606_4893758004934199333_n

proprio per Borghi Sonori nell’ambito del nostro progetto #LocaleMusica abbiamo montato alcuni video promo che potete vedere a questi link

https://www.youtube.com/watch?v=T_i_BooLrlY
https://www.youtube.com/watch?v=cg24lBa9jks
https://www.youtube.com/watch?v=_NnbQ_3F7Es
https://www.youtube.com/watch?v=kgT5iLp4PpE

Si cambia musica invece per il primo giorno di settembre con il TRIBUTO A LUCIO BATTISTI con la band 100HP

Durante le serate sarà possibile fare la pesca notturna e sarà attiva la Food Area con pizze by Lello Pizza, panini e strinù con servizio BAR

Stefano Pelamatti campione italiano di Combinata Skytrail

Dopo una stagione al top, macchiata dalla delusione per il ritiro al FlettaTrail, Stefano “Pela” Pelamatti (US Malonno) si prende il titolo italiano di Combinata Skytrail.

FB_IMG_1534168751509

Nulla hanno potuto gli avversari che hanno dovuto fare i conti con un Pelamatti in cerca di riscatto che sui percorsi della Montecampione Skyrace non ha mollato un centimetro bissando il precedente successo del Giro delle Creste 2018 e portandosi a casa il titolo.

Un successo che dimostra la caratura di questo atleta che sta regalando sempre più prestigiose soddisfazioni.

Da parte di tutta la redazione un grande in bocca al lupo per i prossimi successi.

Torna l’incubo Val Rabbia: evacuato l’abitato di Rino

Le forti piogge di ieri sera 05 agosto 2018, che sono poi proseguite nella notte, hanno fatto scattare il sistema di monitoraggio della Val Rabbia e subito messo in allerta gli organi competenti al controllo territoriale.

valrabbiaold

frana del 2012 (foto d'archivio malonno-news)

Allertato anche il gruppo di Protezione Civile di Malonno che si è subito adoperato per coordinare le operazioni con i Vigili del Fuoco di Edolo ed i tecnici comunali di Sonico.

Per precauzione le famiglie dell’abitato di Rino di Sonico (BS) sono state fatte evacuare, mentre la strada statale 42 è stata chiusa al traffico fino a questa mattina quando i nuovi rilievi hanno fatto rientrare l’allarme scongiurando il rischio geologico ed allontanando il fantasma del 2012.

Vi riportiamo di seguito quanto scritto su Facebook dal presidente del gruppo di protezione civile ”Le Torri” Thomas Salvetti:

Questa notte anche Avpc Le Torri è  stata allertata a causa degli allarmi provocati da movimento di materiale sulla Val Rabbia . Come previsto nel piano di emergenza dopo aver avvisato Sindaco e Vicesindaco mi sono recato personalmente con un volontario  a Rino per avere un quadro più preciso e completo della situazione per capire se ci fossero  pericoli per Malonno . Coordinati da Provincia di Brescia e vigili del fuoco verso le 3 siamo rientrati ed abbiamo proceduto questa mattina a formare un paio di squadre per intervenire nella gestione del traffico e per dare aiuto alla Protezione Civile di Sonico . FORTUNATAMENTE GLI ALLARMI SONO RIENTRATI e dopo le verifiche di tecnici e geologi che sono ancora in corso gli abitanti di Rino ritornati nelle loro case e si è potuta riaprire anche la statale .

LOCALEMUSICA: ospiti Ramus

localemusica-logoo

Eccoci con una nuova puntata del nostro spazio dedicato agli artisti del nostro territorio.

Questa volta siamo a Edolo per incontrare i RAMUS!

rms

Freschi di uscita con il loro album dal titolo “Il ritardo perfetto” ci raccontano la loro musica e i loro progetti per il futuro. In attesa di sentirli live quest’estate cliccate Play e sentite cosa hanno da dirci.

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: https://www.facebook.com/ramusband/

 

LocaleMusica: ospite MIRELA

localemusica-logoo

Torniamo alla grande con una nuova puntata di LocaleMusica.

Per prima cosa vi ringraziamo per i riscontri decisamente positivi che stiamo ricevendo su tutte le interviste fatte fin ora, inoltre vi invitiamo (se non l’avete ancora fatto) ad iscrivervi al nostro canale YouTube dove troverete anche la puntata odierna.

 

24294294_1999189123688908_5750606873508995474_n

Ospite di oggi nel nostro LOCALEMUSICA è MiReLa, nome d’arte di Mirela Isaincu, giovane violinista, cantante e chitarrista che vanta già numerose collaborazioni con artisti locali, pronta a partire con il proprio progetto da solista in salsa pop, ma non solo..

Per scoprire tutti i dettagli non vi resta che cliccare play!!! BUONA VISIONE

Ecco come seguire MiReLa:

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/officialmirela

 

Giovedì torna il Processo alla Vecchia

Squadra-AntiEgia_LOGO

Torna puntuale il processo con la vecchia più ricercata di Malonno.
Ancora una volta i Teen Actors firmano e portano in scena un nuovo processo che porterà la “Egia” davanti al giudizio di tutta la popolazione.
Sarà RASEGATA o BRUCIATA???

Per scoprirlo non vi resta che recarvi GIOVEDì 8 MARZO presso il TEATRO PARROCCHIALE, inizio alle ore 20.45

Di seguito la locandina mentre QUI trovate l’evento Facebook

 

LA EGIA 2018-001