Leonardo Da Vinci in Valle Camonica, da Marzo una mostra imperdibile a Boario Terme !

Un evento che ci sentiamo di definire di caratura mondiale, una opportunità davvero imperdibile per tutti i camuni.

Dal 15 marzo prossimo e fino al 17 maggio al centro congressi di Boario Terme apre questa esposizione unica nel suo genere.

Il grande genio italiano raccontato attraverso tecnologie di ultima generazione che danno vita ad una esperienza multi sensoriale adatta a tutte le età.

Malonno News si complimenta con l’Istituto Scolastico Darfo 2 che organizza l’evento e con quanti hanno permesso, con il loro impegno ed il loro lavoro, l’arrivo in Valle di una esibizione di tale portata.

Tutte le info qui:

leonardo

Il S.A.L.I.C.E. Felice , giornata di studio per ricordare Felice Bona

Una giornata di studi e di confronto sulle competenze, un momento di partecipazione e attiva che ripercorre le tappe del progetto SALICE.

Così un gruppo di docenti vuole ricordare la figura del prof. Felice Bona, con una iniziativa che ha anche la veste ufficiale garantita dal Patrocinio Organizzativo dell’istituto comprensivo di Edolo e dal fatto che il Convegno sarà anche valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente.

La data è quella del 7 Marzo prossimo e la sede quella delle Scuole Medie di Malonno. Il luogo dove il prof. Felice Bona ha insegnato per tanti anni e dove è e sarà sempre ricordato con stima ed affetto.

Qui il programma ufficiale :
CONVEGNO 7 MARZO VOLANTINO

il presepe del clèf

È in allestimento sul clèf della Castèla. Dopo qualche anno di assenza, ritorna in tutta la sua grandezza il presepe costruito dalla famiglia Faletti. Statue, meccanismi, movimenti automatizzati, sono solo un assaggio di quello che potete vedere. Non può che essere una tappa fissa per il tour dei presepi malonnesi e per gli amanti del genere.

I minatori dicono la messa

Gli amici del gruppo Speleo Camuno organizzano l’annuale festa di Santa Barbara in memoria dei minatori malonnesi.

Location suggestiva: il salone 18, all’interno della miniera della Ferromin, sarà il luogo in cui sarà celebrata la messa. All’esterno sarà presente un rinfresco aperto a tutti.

È obbligatoria la prenotazione per ragioni organizzative e di sicurezza entro il 12 dicembre.

Si consigliano ovviamente abiti e calzature idonei.

Tempesta VAIA: il legno e la sua filiera

È passato ormai un anno dal forte vento che ha cambiato per sempre il volto di alcuni nostri boschi: vicino a noi sono stati colpiti pesantemente i boschi della Val Malga e i boschi nei pressi di Malga Tambione sopra Sellero.

I consorzi forestali di Valle Camonica stanno proseguendo le operazioni di bonifica del legname abbattuto dalla tempesta Vaia.

Tutto il legname ricavato è certificato PEFC e rientra in un programma di promozione del legno locale a sostegno di un sistema sempre condizionato dalle condizioni di mercato globale.

Sono disponibili manufatti da giardino (tavoli, panchine, eccetera) prodotti con legname locale (km zero) e “certificati Vaia”- Chi fosse interessato può chiedere direttamente ai Consorzi Forestali o informarsi presso gli uffici del Parco dell’Adamello.

fonte Parco Adamello

Qui sotto alcuni esempi di oggetti realizzati e acquistabili dalle segherie dei consorzi.

ISCRIZIONI INIZIATIVA NATALE 2019

Il Comune sta raccogliendo adesioni su addobbi vie e presepi da promuovere ed inserire nella giornata del #GiraPresepi che si svolgerà a fine dicembre.

Come iscriversi?

- Compilando il modulo online dove è possibile caricare le immagini del decoro/presepio e del gruppo; – Scaricando il modulo pdf e consegnandolo ai nostri uffici oppure mandandolo via e-mail a daniela.lorenzi@comune.malonno.bs.it allegando le immagini richieste in buona qualità.

Il 30 novembre è l’ultimo giorno!

Il percorso della lana in arte

Segnatevi la data: domenica 1 Dicembre.

Un’intera giornata dedicata alla lana e alla presentazione del progetto artistico “Andare con il gregge” in collaborazione con l’associazione malonnese Coda di Lana.

Due location: la canonica di San Faustino e il complesso delle ex scuole elementari di Lava.

Il percorso della lana: dalla sua origine, il gregge, fino alla creazione di uno dei prodotti derivati da essa, il feltro.

Cedimento carreggiata

Il continuo maltempo che interessa il nostro territorio ha provocato il cedimento della carreggiata stradale in località Miravalle (alias Porchèra). Subito dopo l’agglomerato di case è franato il muro di valle della strada che porta a Ronco e One interessando parzialmente anche il manto stradale. L’amministrazione comunale ha attivato il pronto intervento con Utr di Brescia per i lavori di somma urgenza e già nel fine settimana potranno iniziare le opere di sistemazione e messa in sicurezza dell’area.

Ss42 allagata

Segnaliamo un’importante sversamento di acqua in località “tre archi” proveniente dal versante in destra orografica del fiume Oglio che invade la carreggiata della statale e crea notevole pericolo agli automobilisti.